Make your own free website on Tripod.com
 
Il miglior amico degl’ Italiani : il telefonino!

Tutti, prima o poi, lo incontrano sulla propria strada. Il telefonino ha rivoluzionato il modo di comunicare, perchè potendo, muoversi ovunque ha superato i rigidi vincoli del telefono fisso. Tutto però ha un prezzo. Possiamo, si , comunicare dall’auto, dalla strada, dal ristorante, dalla barca, dal supermercato e finalmente dalla discoteca : ma il rischio è che il telefonino si transforma in un oggetto difficile da controllare…o se no , si controlla se si chiude ..

Soprattutto, tra di noi , giovani, il cellulare e come un amico! Si veramente! Senza telefonino, non possiamo raggiungere i nostri amici e anche, quando si va in discoteca per ritrovare un amico in quella cacofonia! Certe volte anche, puo servire quando per la via si cambia idea di destinazione, ma certamente quello che importa di più  ai nostri genitori e sapere dove siamo e poter raggiungere i loro figlioli. 

Però quello che succede, è che il telefonino è diventato padrone della nostra vita. Il telefonino diventa invadente, non è colpa del telefonino, ma di chi non lo sa usare. Il telefonino è un mezzo per comunicare. Ormai, il telefonino è piccolo e maneggevole. Lo possiamo tenere in una tasca –o le signore- nella borsetta. 

Diciamolo francamente: è piuttosto antipatico imbatterci in un telefonino spento, è come una porta chiusa che non si apre con la chiave che ci hanno consegnato.

Ma cosa fare, il telefonino è un oggetto necessario. La mattina dopo aver mangiato e  esserci vestiti , prendiamo chiave, telefonino, e via ! Il telefonino è diventato una parte integrante della nostra  vita di ogni giorno! Strano, parallelamente , quando la privacy e la confidenzialità stanno diventando ancora più imporante nella società, come un oggetto  tale il telefonino puo essere cosi popolare? Perchè? Facile! L’essere umano non vuole fornire informazioni su di lui o lei, ma è curioso di sapere che cosa altrui sta facendo…. Però il telefonino puo essere imbarazzante in momenti di intimità al ristorante, a casa, ecc. 

Finalmente, quelloche sta diventando un fenomeno incredibile, il fatto è che il telefonino si ritrova anche in classe ! Si, in classe! Ansì, ci stanno sicuramente più telefonini in classe che libri ! Che imbroglio generale! I telefonini che suonano in classe…Ragazzi un po di serietà! Ma, quello che annoia di più : il telefonino al cinema! Ridicolo ! Cosa succederà fra poco, ci porteremo anche il telefonino in bagno ? Perchè, no? 

Comunque, più che altro il telefonino deve rimanere un oggetto  di comunicazione per il lavoro, per la sicurezza dei giovani ….ma non un ossessione !

Isabella Tirelli