Make your own free website on Tripod.com
 
Perché dobbiamo integrarci nella communita italiana ?

Una domanda difficile che con i giorni che trascorrono diventa piu facile a rispondere. Integrarci vuole dire implicarsi e essenzialmente diventare protagonista in una cultura che, anche se  non ci appartiene con i passar degli sta diventando nostra.

È ovvio che dobbiamo ringraziare i nostri genitori per tutto quello che hanno fatto per noi. Magari sembreranno antichi nei loro pensieri e modo di fare pero è grazie a quella antichità che oggi possiamo considerarci stabiliti in un ambiente Canadese, un ambiente che ci ha adottato.

Sono canadese, non lo nego e sono anche fiero di esserlo, ma sono anche italiano...semplice parole si, pero essere italiano non vuole dire soltanto figlio/a di un immigrante. Essere italiano vuole dire partecipare e promuovere la cultura dei vostri antenati. Magari vi chiedete perche dobbiamo promuovere quella Italiana che ci è sconosciuto quando possiamo e dobbiamo ristabilire l’importanza della cultura Canades perché primo poi sparirà !  Ma che sciochezze, è proprio la cultura italiana che dobbiamo mantenere perche quella canadese rimane e rimarrà sempre viva nelle nostre vite anche se alcuni politici non saranno d’accordo.

Siami onesti, la cultura italiana qui a Montreal rischia e non poco. È facile dire io sono italiano e sono fiero di esserlo. Pero la domanda che vi faccio ragazzi è la seguente cosa significa GIOVANE ITALOCANADESE ? 

Significa essere figlio/a d’italiano ? Si, ma significa ancora di più. Il vostro ruolo nella comunità italiana no finisce li, ma deve inziare da questo punto  ed elaborarsi ed estendersi sempre di più. 

Carissimi genitori, mi rivolgo a voi perche noi giovani non possiamo fare la differenza da solo come ci dicono tutti. Siete voi che dovete insegnarci chi siamo veramente e da dove veniamo. Insegnateci l’importanza della famiglia, l’importanza della fedeltà, e sopratutto l’importanza del rispetto, tutti doti che fanno del personaggio italiano, qualcuno d’importante e rispettato.

Esitono diversi gruppi giovanile, da cui Giovità, che esiste da circa 2 anni che hanno fatto dei progressi importanti nella mantenza e promozione  della cultura vostra, la culktura italiana. Spingete i vostri figli a partecipare con Giovità. Magari diranno che l’associazione Giovità diventerà come quella dei genitori : frequentate da persone che non appartengono alla nostra età e magari non hanno gli stessi interessi come noi. Su questo punto devo ammettere che sono d’accordo con loro. Integrarsi in un’associazione diretta da persone che non hanno la nostra età  e sopratutto i nostri pensieri non è certo facile. 

Da qui avviene la creazione di Giovità, un direttivo composto da Giovani che pensano e parlano le parole dei giovani. Magari carissimi genitroi vi chiedete, ma che fanno di diverso questi giovani con la loro associazione. Risposta facile ad una domanda difficile, facciamo tutto ciò che interssa un ragazzo o una ragazza giovane, sempre con lo scopo di inserire la cultura e i valori italiani. 

Esempi : Festa i discoteca con soltanto musica italiana, Karaoke italiano, creazione di una squadra di calcio (L’ultimo volta che ho visto il calcio era abbastanza presente nella vita degli italiani), sfilata di moda con artisti italiani, programma tutto giovane ogni venerdi sulle onde di CFMB 1280, ecc.

Allora vi lascio con un piccolo pensiero: se volete che i vostri figli siano piu legati alle loro radici dovete essere voi i primi a mostrarli la via giusta...

Se credete che tutto ciò che avete letto sia ridicolo, questa scelta è la vostra, pero un certo Carlo Azeglio Ciampi aveva detto poco tempo fa che “La cultura italiana è il cordone ombelicale delle nostre comunità all’estero”. Belle parole, ma adesso tocca a noi a rispettarle...